Contenuti in evidenza

Valutazione d’Incidenza (VI)

Dettagli della notizia

La VINCA verifica preventivamente gli effetti negativi sui siti della Rete Natura 2000, tra cui SIC, pSIC, ZSC e ZPS, per garantire la loro tutela ambientale.

La valutazione di incidenza (VINCA) ha lo scopo di accertare preventivamente possibili effetti negativi (“incidenze negative significative”) sui siti tutelati della Rete Natura 2000, tra cui rientrano i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) già riconosciuti o proposti come Siti di Importanza Comunitaria (pSIC), le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e le Zone di Protezione Speciali (ZPS).

Oggetto della valutazione di incidenza sono i Piani, i Programmi, i Progetti, gli Interventi e le Attività (P/P/P/I/A) non direttamente connessi e necessari al mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, delle specie e degli habitat presenti nel sito.

Il loro impatto viene valutato singolarmente o congiuntamente ad altri interventi e a prescindere dalla loro localizzazione all’interno o all’esterno del sito stesso.

La VINCA prevede due livelli procedurali:

  • VINCA screening
  • VINCA Valutazione Appropriata

Documenti

Piano Urbanistico Comunale
Data pubblicazione
23/05/2024

Il Piano Urbanistico Comunale è uno strumento di gestione del territorio comunale, composto da elaborati cartografici e tecnici oltre che da normative che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di Bellona.

De Crescenzo Giacomo
Data pubblicazione
22/10/2024

Committente De Crescenzo Giacomo

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 17:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri