Servizi Affari Generali e Socio Culturale
I Servizi Affari Generali e Socio Culturale del Comune di Bellona svolgono un ruolo cruciale nella gestione delle attività amministrative di base e delle risorse umane all'interno dell'ente comunale.
Competenze
- Gestione e Coordinamento delle attività dell' Ufficio unico per le Relazioni con il Pubblico.
- Promozione e sviluppo di iniziative rivolte alla divulgazione verso l' esterno di informazioni e notizie riguardanti l' Amministrazione Comunale.
- Coordinamento e divulgazione del bollettino di informazione comunale..
- Svolgimento delle attività di protocollo.
- Attività Connesse all’Albo Pretorio
- Programmazione e sviluppo delle funzioni di supporto organizzativo, informativo, giuridico, amministrativo per le attività del Consiglio e della Giunta.
- Gestione dei rapporti con le Associazioni di rappresentanza territoriale.
- Consulenza e assistenza agli organi elettivi con particolare riferimento agli aspetti formali di legittimità degli atti.
- Sviluppo organizzativo della struttura comunale.
- Coordinamento delle attività di rappresentanza e difesa del Comune nel contenzioso amministrativo, civile e penale.
- Dimensionamento, programmazione e acquisizione delle risorse umane e professionali.
- Gestione dinamica degli organici.
- Gestione dei concorsi interni ed esterni.
- Gestione della mobilità interna ed esterna.
- Assistenza al Sindaco per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge e dallo Statuto nonché di quelle relative alla rappresentanza della Comunità.
- Assistenza al Segretario Comunale per lo svolgimento delle funzioni attribuitegli dalla legge, dai Regolamenti e dallo Statuto.
- Gestione delle manifestazioni pubbliche con riflessi istituzionali.
- Gestione della parte amministrativa inerente relazioni pubbliche con i cittadini, compresi contatti, appuntamenti etc. del Sindaco e degli Assessori.
- Controllo e smistamento della corrispondenza indirizzata al Sindaco.
- Cura delle iniziative di cooperazione, amicizia e di solidarietà nazionale e internazionale.
- Rapporti con le strutture e i servizi dell’ambito territoriale L. 11/2007
- Rilevazione e monitoraggio delle emergenze sociali e sanitarie.
- Autorizzazione delle strutture sociali residenziali e semi residenziali.
- Promozione e coordinamento delle attività assistenziali in collaborazione con le associazioni di volontariato.
- Gestione dei rapporti con i vari livelli operativi dell’ ASL.
- Rapporti con le Associazioni di volontariato rivolte a fini socio-sanitari.
- Attività progettuale rivolta al finanziamento di iniziative relative all’intero servizio.
- Realizzazione di iniziative e manifestazioni artistiche e culturali.
- Autorizzazioni a manifestazioni varie.
- Promozione di iniziative volte alla divulgazione di notizie artistiche, storiche e archeologiche riguardanti il Comune.
- Gestione di patrocini e contributi a favore di Associazioni, Circoli e Enti Religiosi relativi al settore.
- Promozione di iniziative per il tempo libero dei cittadini e collaborazione con Enti del terzo settore per tali attività.
- Servizi alla persona (esenzione ticket, punto Inps, punto caf ecc.)
- Biblioteca
- Coordinamento e supporto ai servizi educativi e scolastici per le scuole operanti sul territorio.
- Gestione dei trasporti scolastici comunali.
- Gestione delle mense scolastiche.
- Promozione, gestione e manutenzione rete civica, pagine web.
- Supporto tecnico informatico a tutte le strutture dell’ente per la gestione dei software in uso gestione quotidiana dei flussi di informazioni -attività di promozione del sito istituzionale a livello regionale e nazionale e sviluppo di strategie di comunicazione per il web- redazione e invio di newsletter in html; progettazione, redazione e pubblicazione della home page e delle home di sezione del portale con aggiornamento quotidiano e ottimizzazione grafica; Informagiovani; internet point.
- Gestione amministrativa digitalizzazione informatica.
- U.A.P.
- Predisposizione di piani, programmi e progetti per lo sviluppo e la disciplina delle attività economiche e produttive del Comune, con particolare attenzione ai settori a tecnologia avanzata, all'industria, all'artigianato, all' agricoltura, al turismo ed al commercio fisso.
- Promozione, sviluppo e cura dei rapporti giuridico-economici con le società e gli enti controllati e partecipati, in collaborazione con i Servizi interessati.
- Promozione e gestione di piani di recupero a fini economici di aree dismesse.
- Gestione dei piani relativi al commercio fisso e dei pubblici esercizi.
- Gestione di attività rivolte alla promozione commerciale e turistica del territorio anche in forme miste con soggetti privati.
- Attività di controllo preventivo e consuntivo di tipo amministrativo sugli adempimenti delle aziende.
- Gestione dei rapporti con i vari livelli operativi dell’ ASL relativamente alle aziende esistenti sul territorio
- Autorizzazione e revoca impianti somministrazione carburanti
- Attività di collaborazione con Enti, Aziende, Associazioni e Consorzi di interesse pubblico aventi finalità di promozione turistica e valorizzazione del territorio
- Rilevazioni statistico economiche connesse al flusso turistico sul territorio.
- Piani, programmi, progetti, iniziative ed interventi per lo sviluppo del flusso turistico e per il miglioramento della fruibilità turistica del territorio comunale.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
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Servizi
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Documenti
- A.ATTI (Accesso agli atti)
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- Aggiornamento e modifica del regolamento edilizio
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- Regolamento per la concessione di Patrocinio comunale
- Regolamento per l'uso della Sala Consiliare
- Regolamento per l'uso della Sala Consiliare - modifiche ed integrazioni
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- Regolamento per il funzionamento e l'organizzazione del Consiglio Comunale - modifiche ed integrazione
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Notizie
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